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Affittare per brevi periodi. Perchè affidarsi ad una società di gestione anzichè affittare privatam

Affittare da soli è sicuramente un bel risparmio. Sei sicuro di fare tutto quello che serve per essere competitivo, guadagnare di più e non essere sanzionabile dallo Stato per quello che stai facendo?

La prima domanda che ti devi porre quando inizi questa attività è:

"lo farò per soldi oppure per divertimento?"

Se lo fai solo per soldi purtroppo stai sbagliando completamente!

Affittare per brevi periodi a livello amatoriale sicuramente è un'ottima possibilità di guadagnare di più (molto di più) dal tuo appartamento che fino a ieri affittavi con il classico contratto di affitto 4+4.

Tuttavia affittare per brevi periodi fa alzare di molto quelli che sono i costi fissi quali bollette, spese di condominio, di riscaldamento, ecc. che non potrai più farti pagare dal tuo inquilino.

Senza considerare il lavoro che ci devi mettere di tuo per far si che la "macchina" viaggi sempre 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, Natale e Pasqua compresi.

Si, perchè ad affittare per brevi periodi sono sopratutto i turisti. Ed i turisti normalmente quando hanno le ferie? Quando le hai anche tu, quindi come dice Antonino Cannavacciulo...

"Adios..." ferie e tempo libero.

Quando siamo partiti sembrava semplice, poi invece aumentando il numero dei clienti, sono aumentati i check-in e sono iniziate le problematiche a cui all'inizio non si pensa, dalle più banali alle più complicate da gestire.

Qui di seguito alcuni esempi:

1) Il cliente non mi ha comunicato a che ora arriva ed io ho un impegno per cena;

2) Non arriva l'acqua calda;

3) Ore 00.15 - "Scusi l'orario, la chiamo perchè il bambino è stato male, ha vomitato sul letto matrimoniale, mi può portare un cambio d lenzuola per favore....";

4) Il cliente non prenota se non può pagare con carta di credito e tu non hai il POS;

5) "Internet a che velocità va?"

6) "Vengo a Torino per Pasqua e vorrei fare l'arrosto, trovo le teglie e gli strumenti che userei a casa?"

7) "Posso lasciare la casa alle 18?" Si, ma quando la pulisci per il nuovo ospite...

8) Il cliente ha prenotato per 8 giorni, naturalmente senza aver pagato anticipatamente (perchè ti se fidato) ma non si è presentato. A chi affitti l'alloggio adesso? Quanti soldi hai perso?

Queste sono solo alcune delle cose che possono capitare e che devi saper gestire se non vuoi ricevere recensioni negative.

Senza scordarsi delle lingue... come sei messo con l'inglese? E con il francese?

Per tua fortuna esiste una soluzione

Puoi affidare la gestione del tuo appartamento ad una società strutturata che sappia gestire queste problematiche e migliorare anche la reputazione del tuo annuncio e di conseguenza aumentare i guadagni.

A differenza d quello che puoi fare tu, una società di gestione è strutturata tra le altre cose per monitorare giornalmente le tariffe e le disponibilità del tuo alloggio, può alzare e d abbassare i prezzi costantemente per vendere anche con la formula last minute, cosa che privatamente è difficile a gestire.

Ti potrà consigliare su quelle che sono le tendenze della città e potrà consigliarti su cosa sarebbe opportuno cambiare o modificare all'interno dell'alloggio per fornire una maggior vivibilità agli ospiti in modo da ricevere sempre più recensioni al top.

Si sa, nell'era di internet le recensioni sono fondamentali.

Senza dimenticarti che potrai nuovamente trascorrere del tempo con la tua famiglia, andare in vacanza, leggere un libro senza dover pensare al prossimo check-in. Potrai far lavorare il tuo appartamento 365 giorni all'anno.

Ecco perchè, pur avendo un costo, è sempre meglio affidarsi a chi lo fa di professione e non a chi improvvisa.

Professionista = più prenotazioni a prezzi più alti = più guadagni con più serenità

Ci stai ancora pensando?

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